Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Venerdì 21 al Museo Paparella la mostra Francesco Paolo Michetti e ​la fotografia

Condividi su:

Nell'ambito del ciclo di conferenze denominato "I venerdì con Michetti", organizzato dalla Fondazione Paparella Treccia, in contemporanea ​con la​ mostra "Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo" in corso presso la sede della Fondazione stessa, è prevista per venerdì ​21​ luglio alle ore 19:30 la conferenza della ​storica dell'arte​ ​Daniela Garofalo​ sul tema "Francesco Paolo Michetti e ​la fotografia​".

Daniela Garofalo mette a frutto anni di ricerche intorno alla figura di Francesco Paolo Michetti concentrandosi su quello che è stato uno dei rapporti più intensi tra pittura e fotografia della storia dell'arte moderna. Seguendone integralmente la parabola artistica, la ricercatrice pone particolare attenzione su di una specifica produzione, quella relativa al "Poema delle linee", in cui è ricostruito in modo inedito il laboratorio creativo del pittore di Tocco da Casauria.

Daniela Garofalo, nata a Napoli, vive e lavora in Abruzzo. Laureata in Lettere, si è specializzata in Storia dell'Arte Contemporanea e Storia della Fotografia. Si occupa di critica d'arte; ha curato molte esposizioni, collettive e personali, di artisti accreditati ed emergenti a livello internazionale. Ha collaborato, in qualità di redattore, a riviste d'arte, alla creazione di format tematici per la televisione  il web, e, come scenografa, all'allestimento di set cinematografici.​

 Dal 1998 comincia a studiare l'opera e il lavoro di Francesco Paolo Michetti, concentrandosi soprattutto sull'attività fotografica e sul rapporto pittura–fotografia; attualmente lavora alla realizzazione di un archivio digitale relativo alla produzione michettiana. 

​Dal 2004 è membro fondatore del Centro Studi Michettiano.​

Condividi su:

Seguici su Facebook