Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Ritratti del poeta-saggista Ottaviano Giannangeli da Raiano realizzati da Vito Giovannelli

Condividi su:

Forse, la presentazione al volume di Vito Giovannelli Ritratti incisi e disegnati, edizione d'arte Contea di Manoppello, 2015, è stata l'ultima scritta da Ottaviano Giannangeli.

Nel frontespizio del volume si rinviene il ritratto inciso del glottologo, della vicina Introdacqua, Ernesto Giammarco, nelle prime cinque pagine illustrate , comprese nella parte ritratti eseguiti dal vero, si rinvengono, invece, cinque ritratti del poeta Giannangeli dei quali, in questa sede, se ne riproducono tre.

La scomparsa del poeta di Raiano mi spinge a recensire per la seconda volta, il volume di Vito Giovannelli "Ritratti incisi e disegnati".

Al di là delle valenze anatomiche relative al poeta presentatore, ritengo i ritratti eseguiti dal vero da Vito Giovannelli, disegni di ottima fattura, per la sicurezza e l'eleganza del tracciato grafico e per i moduli compositivi che riportano alla mia memoria le opere dei grandi della classicità italiana a cominciare da Paolo Uccello, da Francesco Guardi e da Raffaello Sanzio.

Condividi su:

Seguici su Facebook