Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Le immagini del secondo appuntamento con "Brazilian jazz song"

L'evento fa parte della III rassegna concertistica febbraio - marzo 2015 promossa dal Liceo Musicale MIBE e la Fondazione Pescarabruzzo

Condividi su:

Si è svolto a Pescara, lunedì 9 febbraio 2015 dalle ore 18.00, nella Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo, il secondo appuntamento musicale “Brazilian jazz song”,  previsto nel programma della terza edizione della rassegna concertistica febbraio - marzo 2015, promossa dal Liceo Musicale Misticoni – Bellisario, “MIBE”, di Pescara in collaborazione con la Fondazione Prescarabruzzo.

Al duo composto dal chitarrista Maurizio Di Fulvio e dal sassofonista Gianluca Caporale, si sono uniti musicisti di alto livello artistico: il contrabbassista, Ivano Sabatini ed il batterista, Valter Caratelli. Il gruppo ha eseguito brani brasiliani avvincenti che hanno creato in sala un’atmosfera particolare con un repertorio musicale basato sul ritmo scatenato del samba di Antonio Carlos Jobim, sull’avvincente magia della milonga e del tango tradizionale di Astor Piazzolla, la rumba di Chick Corea, la bossa nova, il tutto con un innesto di musica jazz.

Gli artisti sono riusciti ad amalgamarsi in un’interpretazione musicale prestigiosa di un pezzo composto dal musicista Maurizio Di Fulvio ed hanno sperimentato un arrangiamento ”afro” di “Caravan” di Duke Ellington, molto interessante da un punto di vista ritmico. Non è mancato nel repertorio un pezzo che perfino i Beatles hanno inciso: “Besame mucho” di Consuelo Velazquez.

A chiusura della serata un brano tipicamente brasiliano quale “Ipanema”.

La valida iniziativa, promossa dal Liceo Musicale Misticoni - Bellisario, intende sensibilizzare alla musica un pubblico trasversale e promuovere una crescita musicale fra i giovani e gli studenti, attraverso la musica classica, latina e jazz.

La prestigiosa rassegna musicale prevede, per nove lunedì consecutivi, dal 2 febbraio al 30 marzo alle ore 18.00 con ingresso libero, l’esibizione di solisti e gruppi prevalentemente abruzzesi di elevato livello artistico con  esperienza anche internazionale.

Alla fine del concerto abbiamo raccolto le dichiarazioni del Maestro Maurizio Di Fulvio e del sassofonista Gianluca  Caporale.

Foto e video Michele Raho

Condividi su:

Seguici su Facebook