Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Cosa è successo quest'anno a Pescara? Il 2015 in pillole

Condividi su:

Mancano poche ore alla fine 2015 e in quest'ultimo giorno ripercorriamo tutto quello che è successo durante quest'anno.

Gennaio

Nel giorno dell'epifania i Tiromancino si sono esibiti in un concerto gratuito a Piazza Salotto; il concerto inizialmente previsto il 31 dicembre 2014 era stato rinviato per neve. Proseguiamo con la fiaccolata della pace a Piazza Salotto l'11 gennaio per l'attentato al giornale satirico francese Charlie Hebdo.

Febbraio

Lo storico negozio di abbigliamento Santomo chiude i battenti, trionfo abruzzese nel campo della musica con il terzetto Il Volo che vince il festival di Sanremo, e la partecipazione di Grazia Di Michele e dei Dear Jack.

Dal tetto della sede dell'Ipssar De Cecco crollano dei pezzi, poi l'aeroporto d'Abruzzo diventa scalo nazionale e viene inaugurata a Pescara la prima libreria per i minorati di vista. Il 24 Febbraio un camion sprofonda nel sottosuolo in via Pepe.

Marzo

Il maltempo flagella l'Abruzzo. Per 6 giorni, dal 5 al 10 marzo, pioggia e vento non lasciano tregua. Leggi qui la cronaca completa dei 6 giorni.

Il Ministro Giannini in visita all'Ipssar De Cecco.

Aprile

Il 6 Aprile, si rompe la condotta fognaria di va Raiale; la condotta comporterà l'inquinamento del mare pescarese per tutta l'estate. Il 9 aprile, per l'acquisto effettuato dalla ASL di un immobile in via Rigopiano, arriva Striscia La notizia a Pescara. Il 16 Aprile arriva il Pescara comix al Centro commerciale L'Arca e il 30 parte la demolizione dell'Ex Cofa.

Maggio

Parte il WiFi gratuito in spiaggia, la mattina del 6 maggio Giovanni Grieco colpisce a morte Giandomenico Orlando, proprietario della pasticceria Orlando.

Il 16 Striscia la Notizia a Montesilvano per segnalare le barriere architettoniche e sempre il 16 l'Amatori Basket Pescara, dopo una stagione esaltante, si arrende solo nella semifinale play off ai pugliesi dell'Agropoli.

Il 23 il Pescara Calcio raggiunge i play off con mister Oddo. I biancazzurri approderanno in finale con il Bologna che, grazie al miglior piazzamento a fine campionato, viene promossa in serie A

Giugno

Giugno è il mese importante per lo sport pescarese. Nella pallanuoto l'Original Marines sfiora la promozione in A2, mentre il Pescara Calcio a 5 è Campione d'Italia per la prima volta nella sua storia. Giugno è anche il mese dell'Iron Man vinto dall'austriaco Reitmayr. Arriva il primo matrimonio in spiaggia a Pescara, ed è quello del giocatore di calcio a 5 Ricardo Caputo.

Luglio

Il 18 luglio arriva la Notte bianca Mediterranea, torna il Trofeo Matteotti vinto dal russo Eugeny Shalunov ed arriva la rievocazione del circuito della Coppa Acerbo. Caronte approda a Pescara. La città più calda è quella abruzzese nei giorni 16 luglio e 17 luglio. Il 22 luglio Jovanotti e il 23 Anastacia riempiono rispettivamente lo Stadio Adriatico e il Teatro D'Annunzio e il 31 luglio la Notte Bianca dello Shopping registra un boom di presenze.

Agosto

Ad agosto Pescara si colora con la prima edizione del Color Vibe ma inizia il caso del mare inquinato poi ripulito con disinfettante Oxystrong. Il sindaco Marco Alessandrini firma l'ordinanza dello sgombero del mercato dei senegalesi dall'area di risulta; sgombero poi mai effettuato.

Il 9 arriva la Notte dei Tesori d'Abruzzo, poi Miss Italia fa tappa a Pescara, un uomo va a spasso con il maiale nel centro di Pescara e il Pescara Calcio a 5 partecipa alla Uefa Futsal Cup per la prima volta nella sua storia. Arrivano i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia 2015, dal 28 agosto al 6 settembre Pescara capitale dello Sport.

Per la prima volta Pescara viene scelta come città per il sorteggio dei calendari di Serie B, l'ex Cofa viene scelto come sede per l'inaugurazione dei giochi del Mediterraneo e lo Stret Food torna a Pescara dopo il successo di luglio.

Settembre

Scattano le manette per l'imprenditore Mattucci proprietario del Tortuga, il 6 settembre la cerimonia di chiusura dei giochi del Mediterraneo, a Pescara viene istituito il registro delle le unioni civili.

Il Pescara Calcio a 5 vince la Supercoppa italiana per la prima volta nella sua storia. L'ex Fea viene riqualificata con i murales, ancora caldo record a Pescara con 41 gradi. Il Frecciarossa si ferma alla stazione di Pescara Centrale per la prima volta e riscuote grande successo la Notte Europea dei Ricercatori.

Ottobre

Don Ciotti arriva a Pescara per un incontro contro la mafia e va in scena "C'era una volta", il primo Festival sulla qualità della vita.

Al parco Villa De Reiseis viene inaugurata la prima altalena per disabili e Pescara è ancora sotto la morsa del caldo, ad ottobre si registrano ben 28 gradi.

A Piazza Garibaldi in scena Oktoberfest Pescara, la torre campanaria si illumina di rosa a sostegno della prevenzione contro i tumori al seno, il disturbatore della tv Paolini si spoglia e fa il bagno nella fontana di Piazza Italia, un uomo va a passeggio nudo per la città e durante gli scavi sul lungofiume riemergono resti di epoca cinquecentesca.

Novembre

Apre i battenti l'edizione 2015 del Festival delle Letterature dell'Adriatico, il giorno 15 a Montesilvano arriva il leader della Lega Nord Salvini, hacker vicini all'Isis attaccano il sito della Regione Abruzzo, i terribili attentati di Parigi e la solidarietà dei pescaresi.

A Colle Renazzo un'automobile "vola" all'interno di una villetta, farwest a Montesilvano con 8 incidenti e una sparatoria, la showgirl Lorella Cuccarini inaugura la prima palestra per bambini oncologici, la Soprintendenza dice no al progetto del nuovo Stadio Adriatico, vengono accese le luminarie natalizie, la torre campanaria si illumina di blu per la giornata contro la pena di morte. La Soprintendenza esprime il suo parere negativo anche per il Ponte del Cielo. Al via anche il Pescara wine festival.

Dicembre

Dicembre inizia il "White Fiday", la torre campanaria si tinge di rosso per la giornata mondiale contro l'Aids, dopo gli attentati di Parigi l'esercito arriva a presidiare l'aeroporto di Pescara e arriva il No del Governo per Ombrina.

Il 6 dicembre nell'Adriatico centrale si susseguono 20 scosse di terremoto, con l'evento Le Radici del Futuro vengono raccontati 2000 anni di storia pescarese.

Gli operai di Attiva protestano al comune per la loro precarietà, e l'arcivescovo Valentinetti apre le Porte Sante a Pescara in occasione del Giubileo 2015 indetto da Papa Francesco.

All'ospedale di Pescara arriva il parto in acqua, la puzza di sansa infesta Pescara, Pescara Vecchia si illumina con l'opera Noi dell'artista Luigi Stoisa  e il sindaco Alessandrini partecipa al presepe vivente impersonando un re magio.

A Pescara arrivano Countdown il Videomapping di Luca Agnani, la Passeggiata dei Babbi natale per L'unicef del 27 dicembre e la prima edizione del Future Fest.

Concludiamo questo 2015 con il concerto degli Après la Classe e Countdown il videomapping che si terrà questa sera.

 

L'ora di cena e la mezzanotte si avvicinano. Da tutta la redazione di Pescara News un caro augurio di buona fine e buon inizio a tutti i pescaresi!

Condividi su:

Seguici su Facebook