Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il Rotaract Club Pescara all'Istituto ‘Acerbo’

Condividi su:

Una giornata di formazione e informazione rivolta agli studenti delle classi V per aiutarli nella scelta della futura Facoltà Universitaria, illustrando loro le offerte esistenti sul territorio regionale, tutti i possibili indirizzi di studio, i futuri sbocchi professionali e le opportunità presenti, al fine di evitare la ‘fuga di cervelli’ extraregionale, e anche per consentire ai ragazzi di assumere piena consapevolezza delle proprie propensioni. È quella promossa dal Rotaract Pescara – Distretto 2090 e che si svolgerà domani, mercoledì 23 marzo, a partire dalle 8.50, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico ‘Tito Acerbo, in collaborazione con la Dirigente scolastica Annateresa Rocchi e la docente delegata all’Orientamento, la professoressa Scarscella.

“Il Progetto di Avviamo Universitario (PAU) – ha spiegato Matteo Nanni, Segretario Rotaract Club Pescara – mira a fornire un servizio informativo capillare ai ragazzi che tra qualche mese o, al massimo, tra un anno, lasceranno i banchi della scuola superiore e che con molte preoccupazioni si apprestano a scegliere la facoltà universitaria di riferimento. Hanno paura di sbagliare indirizzo, magari non avendo ancora ben individuato la professione futura, anche in considerazione dei livelli di disoccupazione; spesso guardano con diffidenza alle università locali, e pensano di dover scegliere a prescindere un ateneo fuori regione per potersi garantire un futuro. La realtà è ben diversa e il progetto del Rotary punta innanzitutto a cancellare i pregiudizi, quindi da un lato vogliamo aiutare gli studenti a capire cosa ‘vogliono fare da grandi’, dall’altro lato vogliamo illustrare loro quali sono le possibilità didattiche, formative e le opportunità professionali presenti sul nostro territorio regionale, valorizzando le università abruzzesi.

In questo modo accompagneremo i ragazzi nella loro scelta, offrendo tutto il supporto informativo necessario”. Domani si partirà con l’Istituto ‘Acerbo’ dove i ragazzi incontreranno la professoressa Anna Morgante, Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale che presenterà il corso, e la professoressa Lara Tarquinio, che parlerà di ‘Economia aziendale e le aziende: aspetti evolutivi’. “Con gli studenti ci saranno anche Marcello Milano, rappresentate distrettuale del Rotaract 2090 e Simonpietro D’Onofrio, Presidente del Rotaract Club Pescara – ha ancora illustrato Nanni – che illustreranno gli obiettivi del Rotaract, un’organizzazione internazionale di club di servizio per ragazzi tra i 18 e i 30 anni promossa dal Rotary International. Infine parleranno della loro esperienza post-universitaria Valentina Evangelista, PHD-Assegnista di Ricerca in Geografia Economico-Politica, e Alessandro Ferraro, Past-President del Rotaract Chieti e Legal Trainee LablW”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook