Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

A Pescara arriva la Pronta reperibilità per fronteggiare e prevenire situazioni di pericolo

Condividi su:

Con delibera di Giunta del 17 ottobre n. 676, l'Amministrazione Comunale si è dotata di un nuovo regolamento per la disciplina del servizio di pronta reperibilità. Si tratta di una novità che ha come finalità essenziale fronteggiare e, se possibile, prevenire eventi che possano determinare situazioni di pericolo o pregiudicare in qualunque modo la garanzia della pubblica incolumità.

"L'attivazione del servizio di pronta reperibilità deve essere motivata da presupposti di indifferibilità ed urgenza dell'intervento riferiti solo ed esclusivamente alla salvaguardia dell'igiene, della difesa del patrimonio del Comune, del rispetto di Leggi e Regolamenti e altri gravi motivi valutati dal dirigente competente, riconducibili alle finalità essenziali dello stesso servizio – illustra il vicesindaco e assessore al Personale Antonio Blasioli - La pronta reperibilità risponde all'esigenza di assicurare con tempestività lo svolgimento di una determinata attività o l'erogazione di un determinato servizio in presenza di specifici presupposti o di particolari eventi, qualora non sia possibile l'adozione di altre misure organizzative, come ad esempio l'introduzione di turni di lavoro o altre particolari articolazioni dell'orario di lavoro, per assicurare lo svolgimento di talune attività e l'erogazione dei relativi servizi, anche nel caso in cui ciò non sia tecnicamente possibile o economicamente conveniente. In sostanza, questo istituto garantisce l'assolvimento dei compiti istituzionali e lo svolgimento dei servizi alla collettività in casi di urgenza o in presenza di necessità operative che non siano preventivamente programmabili con il ricorso alle ordinarie prestazioni di lavoro o anche con prestazioni straordinarie.

Fino ad oggi il Comune di Pescara ha fatto fronte a tali necessità mediante l'attuazione da parte dei servizi maggiormente interessati, di forme di reperibilità pressoché spontanee e disciplinate facendo esclusivo riferimento alle regole contrattuali, senza prevedere una pianificazione organizzata dei servizi da coinvolgere. Ma considerata la materia e il tipo di emergenze che abbiamo dovuto fronteggiare, si è rivelata forte la necessità di dotarsi di uno strumento regolamentare, fino ad oggi mancante nell'Ente, che da un lato disciplinasse dettagliatamente gli ambiti di intervento del servizio di reperibilità e dall'altra specificasse i servizi coinvolti nonché gli obblighi e doveri del personale in reperibilità, nonché le modalità operative e i compiti del Coordinatore e dei dirigenti competenti. Si è così proceduto alla individuazione della composizione di vere e proprie squadre di pronta reperibilità, all'interno di cui fosse presente, oltre al capo-squadra (figura essenziale ed insostituibile) anche un addetto per ogni servizio coinvolto, in modo da poter assicurare nel tempo di azione un intervento integrato e contestuale su più fronti. Dunque squadre eterogenee per servizi eterogenei ma immediatamente operative su tutte le emergenze riscontrate.

Nell'individuare i servizi coinvolti (essenzialmente quelli tecnici quali: protezione civile, verde pubblico e parchi, edilizia integrata, manutenzione stradale, energia e ambiente) si è tenuto conto della necessità di integrare dette squadre con un vero e proprio Nucleo di Polizia Municipale che fosse coordinato con il Piano di Reperibilità predisposto dal Coordinatore del Servizio di Reperibilità, nel quadro degli indirizzi e delle direttive sull'attività del Corpo di Polizia Municipale già approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 511 del 20/07/2017. Con questo regolamento intendiamo dare concreta attuazione ai programmi e agli obiettivi dell'Amministrazione tesi a dotare l'Ente di un servizio essenziale capace di assicurare i necessari interventi in caso di eventi urgenti e imprevedibili, a tutela della pubblica incolumità ed del patrimonio pubblico".

Condividi su:

Seguici su Facebook