Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Cepagatti, attivo uno sportello di ascolto psicologico. Il sindaco Rapattoni: "Sarà al servizio di cittadini e scuole".

Condividi su:

Uno sportello di ascolto psicologico a disposizione dei cittadini e delle scuole. Lo ha attivato l'Amministrazione Comunale di Cepagatti nell'ambito dei servizi relativi alle Politiche Sociali. Lo sportello, che fa capo al dottor Vittorio Venditti, è operativo ogni venerdì, dalle ore 9 alle 13.30. Il servizio è gratuito ed è stato istituito per fornire un sostegno a coloro che vivono in condizioni di difficoltà e che hanno necessità di trovare occasioni di dialogo, riflessione e comprensione. Lo sportello costituirà anche uno spazio di ascolto finalizzato ad affrontare situazioni di disagio scolastico e rappresenterà uno strumento di consulenza per favorire l'apprendimento di bambini e ragazzi.

"Il servizio sarà a disposizione non solo della comunità cittadina ma anche della scuola poiché nasce da una stretta collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo di Cepagatti, dove c'è una grande attenzione al percorso di crescita che affrontano alunni e studenti" - spiega il sindaco Sirena Rapattoni. "E' proprio a scuola, infatti, che spesso emergono situazioni problematiche perché è in quel luogo che i ragazzi imparano a confrontarsi con gli altri per costruire la propria identità. I genitori possono avvalersi di un sostegno per capire come comunicare e come comportarsi con il proprio figlio e per ritrovare l'equilibrio che è alla base di una buona e sana crescita. Lo psicologo sarà una preziosa figura di aiuto, in grado di orientare il bambino o l'adolescente in difficoltà e supportare i genitori. Sappiamo quanto sia importante non sentirsi soli quando si affrontano situazioni di disagio. A volte, anche il solo parlarne può servire a capire limiti ed incomprensioni dovuti alla mancanza di comunicazione".


E' orientato in questa direzione un programma di attività e incontri che è in corso di definizione e che verrà realizzato dal responsabile dello sportello di ascolto sul territorio e in collaborazione con le scuole.


Per prendere un appuntamento con il dottor Venditti, si potrà contattare il numero telefonico 0859740343 collegato al servizio.


Nel rispetto dell'etica deontologica, lo psicologo garantirà l'assoluta riservatezza sulle modalità e sul contenuto dei colloqui.

Condividi su:

Seguici su Facebook